Oggi parlerò della configurazione del Search Server su Sharepoint Foundation 2013. Sottolineo "Foundation" perchè la configurazione è sensibilmente diversa da quella del suo fratello maggiore.
Come quasi tutti sanno, la prima cosa da fare è fare il provisioning della Search Service Application. Per creare una nuova Search service Application, nella Central Administration andare in Application Management e scegliere la voce Manage Service Applications. Da qui cliccare sul pulsante "New" in alto a sinistra e ...... NON c'è la voce relativa alla Search Service Application :-).
Il motivo è che in Sharepoint Foundation la Search service Application può essere creata solo attraverso il wizard di configurazione. Quindi ripartiamo dalla Central Administration e scegliamo la voce Configuration Wizards in basso a sinistra.
Lanciare il Wizard cliccando Start Wizard come mostrato nell'immagine qui sotto.
Dopo aver scelto il managed account con cui far funzionare la service application, nella schermata mostrata qui sotto deselezionare tutto tranne Search Services Application e cliccare sul pulsante "Next".
Sharepoint macinerà codice per un po' di tempo e poi vi chiederà se volete creare una Site Collection. Cliccate sul bottone "Skip" e vi sarà mostrato un riassunto di ciò che è stato creato.
Premete sul pulsante "Finish" e vi sarà mostrato l'elenco delle Service Applications create. Anche il Search Server sarà in stato "Started"
Adesso vanno configurate le Content Sources. Cliccando sulla Search Service Application nella lista delle Service Applications, si arriva alla schermata utilizzata per la configurazione della ricerca su Sharepoint.
Dal menu a sinistra scegliere la voce Content Sources nel menu Crawling. Normalmente è già definita una Content Source: Local Sharepoint Sites
Già così i le sitecollection create sulla server farm vengono indicizzati. In ogni caso descrivo qui come creare una nuova Content Source (utile per esempio se si usa un host address e un alternate URL per accedere ad una sitecollection).
Cliccare su New Content Source e inserire i dati essenziali per definire la content source e cioè:
- Il nome
- La tipologia di contenuti da indicizzare (normalmente SharePoint sites)
- L'indirizzo di partenza (Es: http://mio.sitodaindicizzare.it)
Vanno poi impostate le regole di indicizzazione (di solito lasciate come nell'immagine qui sotto) e lo scheduling per le indicizzazioni complete e incrementali.
Se si sceglie l'opzione Continuous Crawl il contenuto viene indicizzato non appena l'utente ne fa l'upload in Sharepoint. La performance della farm in questo caso diminuisce. L'ultimo passo è la creazione di una sitecollection di tipo Basic Search Center in cui visualizzare i risultati. Basta creare una nuova sitecollection dalla Central Administration e scegliere il template Basic Search Center (ATTENZIONE: se non compare il template, ricordarsi di attivare la giusta feature nelle impostazioni della Central Administration)