martedì 29 marzo 2016

Abilitare l'accesso anonimo su Sharepoint 2013

Oggi un post veloce veloce, ma sempre utile: come abilitare l'accesso anonimo ai vostri siti Sharepoint. Le motivazioni per prendere tale decisione sono molteplici, la più classica di tutte è la necessità di esporre su Internet un sito. Incominciamo:  nella Central Admin andare sulla sezione Application Management e cliccare su "Manage web applications".  Selezionare una delle Web Application e sul ribbon in alto cliccare su Authentication providers, si apre una finestra modale con la lista delle "zone" abilitate ("Default" c'è sempre).


Cliccando sul link "Default" si apre un'altra finestra modale su cui va spuntata la casella Enable anonymous access e poi cliccato sul bottone "Save".


A questo punto, navigate al sito cui dare accesso anonimo e andate sui Site Settings e cliccate il link "Users and Permissions". Adesso sarà comparso sul ribbon il bottone "Anonymous Access".

Cliccando su questo bottone viene mostrata una finestra modale in cui va scelta l'opzione "Entire web site" e cliccato su "Ok"


Tra i gruppi del sito ne sarà stato creato uno nuovo chiamato Anonymous users e il sito sarà liberamente accessibile da tutti :-)




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